CHI SIAMO



PROFESSIONISTI DEL CENTRO PSICOMORO:


Dott.ssa Elena Borrini - Psicologa Psicoterapeuta
Dott.ssa Daniela De Martino - Psicologa Psicoterapeuta
Dott. Kevin Castellani - Psicologo
Dott.ssa Martina Provenzi - Psicologa


SCORRERE IN BASSO PER LEGGERE I CURRICULUM

*
***
*

Curriculum Dott.ssa Elena Borrini

Psicologa Psicoterapeuta iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna (n. 5840, sez. A).

Mi sono laureata in Psicologia dello sviluppo ad orientamento Clinico-Sociale presso l’Università degli Studi di Parma, con una tesi sulle differenze di genere dal titolo “Donne e bambine nella letteratura per l’infanzia: un percorso di conservazione e cambiamento dalla fiaba alla narrativa contemporanea”.

Dopo la laurea ho lavorato nell’ambito della formazione presso istituti privati di Parma e Reggio Emilia, insegnando Psicologia e Pedagogia agli allievi del Corso Superiore di Dirigente di Comunità.


Ho lavorato nel 2007 come docente di Laboratorio all’Università degli Studi di Parma, progettando e attuando due laboratori sulla Psicologia delle Differenze di Genere con classi di studenti del II° anno del Corso di Laurea in Psicologia, con la supervisione della Prof.ssa Nadia Monacelli.


Ho lavorato nel 2010 come docente di Comunicazione Efficace presso l’Ente di Formazione Form.Art. di Parma.

Dal 2009 al 2013 ho collaborato come Psicologa Clinica alle attività del Centro Santi, del Centro Salute Mentale Ovest e del Centro di Consulenza e Terapia della Famiglia dell’AUSL di Parma con il dott. Antonio Restori e la dott.ssa Alessia Ravasini.

Nel dicembre 2012 mi sono specializzata in Psicoterapia Sistemica e Relazionale dopo aver frequentato il training quadriennale presso l’Istituto Iscra di Modena.

Dal 2012 esercito come Psicologa Psicoterapeuta libera professionista presso lo studio privato Centro Psicomoro di Parma.

Da gennaio 2013 collaboro in qualità di assistente didatta alle attività dello staff didattico del corso quadriennale di specializzazione in Psicoterapia Sistemica Integrata dell’Isituto IDIPSI di Parma.


Nel 2013 mi sono formata in EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) con la dott.ssa Isabel Fernandez (EMDR Italia).

Dal 2013 sono socio fondatore e Presidente in carica dell’Associazione di Promozione Sociale Rondò di Parma e Tutor responsabile dei tirocini presso l’Associazione stessa.


Dal 2013 sono docente del Corso di Preparazione all’Esame di Stato per Psicologi organizzato dall’Associazione Coinetica di Parma.

Sito personale di Elena Borrini
http://elenaborrini.blogspot.it/



*
***
*


Curriculum Dott.ssa Daniela De Martino

Psicologa, iscritta all’ Albo dell’Ordine degli Psicologi dell’ Emilia-Romagna
(n. 6742, sez. A)

Conseguita la Laurea Quinquennale in Psicologia, indirizzo di Psicologia dello Sviluppo ad orientamento Sperimentale e Clinico Sociale, presso l’Università degli Studi di Parma, ho effettuato una tesi sperimentale dal titolo: “Stereotipi di genere e identità di genere. Uno studio empirico dalla prima alla tarda adolescenza”.

Ho svolto l’attività di Tirocinio post Lauream, presso il Centro Famiglie dell Ausl di Parma.

Ho partecipato al Progetto “Prove di volo” promosso dall' AUSL,un progetto di prevenzione al disagio scolastico nelle scuole elementari e medie di Parma.

Durante gli studi universitari ho collaborato in qualità di volontaria presso la Clinica Psichiatrica di Parma in affiancamento al medico psichiatra durante i colloqui individuali con pazienti ricoverati in struttura.

Ho lavorato presso il Comune di Parma-Settore Personale e Organizzazione dove mi occupavo dei corsi di formazione del personale della pubblica amministrazione e dei volontari del servizio civile del comune di Parma.

Ho lavorato presso Form.Art ente di Formazione Professionale occupandomi del tutoraggio e della formazione delle classi di allieve minorenni per l'assolvimento dell’ obbligo formativo.

Attualmente collaboro in qualità di specializzanda in Psicoterapia, ad attività inerenti il sostegno psicologico individuale, di coppia e familiare insieme al Dott. Antonio Restori e alla dott.ssa Alessia Ravasini all'interno del Centro di Salute Mentale Parma Ovest C/o Centro Famiglie dell’ AUSL di Parma.

Collaboro al Progetto promosso dall' AUSL di Parma “Argonauti” che consiste nell'affiancamento e sostegno psicologico ai pazienti in fase acuta ricoverati in struttura. Il progetto è realizzato all' interno del Padiglione Angelo Braga dell' Ospedale Maggiore presso il reparto SPDC “Diagnosi e cura” di Parma.

Esercito come Psicologa libera professionista presso il Centro Psicomoro di Parma sito in via Ferdinando Maestri 2/B.

Attualmente mi sto formando come Psicoterapeuta presso la Scuola di Psicoterapia Integrata (Parma), dove le teorie della complessità, dell’informazione, dei sistemi viventi, del costruttivismo e del costruzionismo sociale costituiscono la cornice teorica della mia pratica lavorativa d'intervento.



Sito personale di Daniela De Martino
http://danielademartino.blogspot.it




*
***
*

Curriculum Dott. Kevin Castellani

Sono Kevin Castellani, psicologo iscritto all'albo dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia (sez. A, N° 18426). 

Mi sono laureato prima in "Scienze del comportamento e delle relazioni interpersonali e sociali" presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi su "Le rappresentazioni sociali legate al terrorismo".

Successivamente in Psicologia, sempre presso l’Università degli Studi di Parma, con una tesi sperimentale sull'identità biculturale "Strategie di acculturazione, socializzazione familiare etnica ed identità biculturale in un campione di adolescenti migranti". 

Mi sto attualmente specializzando presso la Scuola di Psicoterapia Biosistemica di Bologna dal 2016. Dopo la laurea ho lavorato in ambito educativo in una comunità residenziale per adolescenti affidati dal tribunale, collaborando con le diverse figure di assistenza sociale e familiare e successivamente la mia esperienza lavorativa si è spostata sull'accoglienza presso il Centro di Accoglienza Straordinaria di Reggio Emilia.

Collaboro dal 2014 con il Centro di Consulenza e Terapia della Famiglia dell’AUSL di Parma. 

Dal 2017 collaboro inoltre con la cooperativa sociale Proges di Parma che si occupa di sostegno psicologico e servizi alla persona e dove ho potuto approfondire il lavoro anche con adolescenti problematici.



*
***
*

Curriculum Dott.ssa Martina Provenzi

Psicologa iscritta all'Albo degli Psicologi della Lombardia (sez. A, n. 17790).
Ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia presso l'Università degli Studi di Parma con una tesi nell'ambito delle relazioni familiari dal titolo “Le famiglie omogenitoriali: dall'analisi teorica alla costruzione di uno strumento per la ricerca qualitativa”.

Ho svolto l’attività di Tirocinio post Lauream, presso il Centro di consulenza e terapia della famiglia dell'Ausl di Parma.

Ho approfondito l'uso di tecniche di Mindfullness per la gestione dello stress e degli stati ansiosi.

Mi sono formata come Tutor specializzata per promuovere strategie funzionali di apprendimento e l'autonomia nello studio; dal 2014 collaboro con l'Associazione Quisipuò di Parma sia come referente per le classi superiori dei laboratori “Metodiamoci”, sia come formatrice nell'ambito della Discalculia.

Sono didatta per Lrpsicologia all'interno del Corso Tutor 2.0 e del Master sulle Difficoltà specifiche di apprendimento.

Dal 2015 continuo la mia esperienza professionalizzante presso l’ambulatorio ausl di Parma dedicato ai Disturbi del Comportamento Alimentare.

Collaboro come psicologa con il Centro medico pediatrico di Crema.
Esercito l'attività di psicologa libera professionista presso il Centro Psicomoro di Parma, in via Ferdinando Maestri 4/B.

Sto continuando la mia formazione in ambito clinico presso la Scuola di Psicoterapia Biosistemica di Bologna. Questo approccio integrato a mediazione corporea considera la persona come un sistema complesso in cui mente, corpo, emozioni e relazioni costituiscono le sue componenti tra loro interconnesse. Le conoscenze neurofisiologiche riguardanti l'auto ed etero-regolazione emozionale offrono una cornice teorica e tecniche di pratica clinica orientate ad aumentare la consapevolezza dei propri stati emotivi, accrescere la capacità di stare in ascolto e in contatto delle sensazioni del corpo, esprimere e regolare le emozioni, migliorare l'integrazione tra i diversi livelli sistemici dell'individuo.

Nessun commento:

Posta un commento